Rose Eduli

Rose Eduli

È tempo di guardare le rose da una prospettiva completamente nuova!

Mentre molte persone coltivano rose solo per la bellezza dei loro fiori, è difficile pensare che le rose siano effettivamente commestibili. In realtà, dalla notte dei tempi e per migliaia di anni le rose sono state coltivate soprattutto per le loro proprietà nutritive, medicinali e cosmetiche.

Ancora oggi i cinorrodi sono usati per fare marmellate e confetture, i petali sono usati per tè, insalate, diversi tipi di dolciumi, aceto, salse e spezie. Il fatto che questa pianta ornamentale sia utilizzata per il cibo non è per niente sorprendente. La famiglia delle rose (Rosaceae) comprende alcune delle piante da frutta economicamente più importanti come mele, pere, mele cotogne, albicocche, prugne, ciliegie, pesche, lamponi, fragole e mandorle, quindi è ovvio che la rosa, come pianta ornamentale ha trovato, nel tempo, anche la strada per poter entrare nella nostra cucina. In effetti, analisi chimiche hanno dimostrato che alcune cultivar di rose hanno un valore nutritivo più elevato rispetto ad alcuni frutti e verdure comuni. Sono piene di sostanze benefiche per la salute umana come la vitamina C, antiossidanti, zuccheri, proteine, lipidi, tannini, pectina, amminoacidi e oli essenziali.

Pheno Geno Roses all'inizio del programma di ricerca e allevamento per le rose commestibili, ha scoperto che, come in tutti gli altri frutti, alcune varietà di rosa hanno un sapore migliore di altre.

Prima di redigere una classifica del gusto, tutte le rose candidate ad essere inserite in questa speciale categoria sono state testate per i nutrienti ed, in seguito, questa ricerca ha aiutato a collegare alcuni composti all'aroma dei petali di rosa. Ciò ha portato allo sviluppo di rose con diversi sapori e consistenze - dal dolce setoso agli agrumi rinfrescanti. Il passo successivo di PGR è stato quello di creare la percezione delle rose commestibili, un compito in cui sono stati assistiti da chef professionisti di ristoranti di segmento medio e alto. È così che più di 100 varietà selezionate sono state ridotte a meno di una dozzina, dimostrando che solo quelle molto speciali sono abbastanza buone da essere inserite nella collezione PRG Edible roses. Al momento sono in commercio solo 4 varietà ma, a breve altre 4 fantastiche rose andranno ad aggiungersi alla Edible Roses Collection.