Significato Rose

Significato Rose

Le rose sono senza dubbio uno dei fiori dal più alto valore simbolico che si possono trovare sul mercato. Come tutti sanno la rosa è uno dei simboli classici dell’amore, uno dei modi più eleganti per esprimere tutto il calore di questo sentimento. Molto probabilmente l’accostamento tra rosa, amore e bellezza nasce con l’antica Grecia e più precisamente con la dea Venere che considerava sacro questo bellissimo fiore. Nella successiva epoca romana invece la rosa veniva spesso utilizzata come decoro per feste e cerimonie ed erano in particolare i petali ad essere sparsi nelle stanze e sui mobili dei luoghi delle feste, come gesto di lusso fatto apposta per stupire gli invitati. Con gli anni e con il passare dei secoli la rosa perse un po’ questo suo valore, diventando invece simbolo di sfrenatezza e dissolutezza. Parlando di significato rose, al giorno d’oggi, la rosa è tornata ad essere il fiore simbolo dell’amore o in generale di un sentimento forte e a seconda del colore la rosa può voler esprimere dei sentimenti diversi. La rosa rossa è simbolo di passione e a seconda della sfumatura di rosso che assume può assumere delle accezioni particolari. Il rosso intenso per esempio simboleggia il pentimento sincero per un’azione scorretta. Il rosso carminio simboleggia invece l’eros e la voglia di eros mentre l’amaranto è il colore del desiderio covato a lungo per una persona. Ci sono poi le rose rosse con colori particolarmente accesi che rappresentano la passione, in una diretta correlazione fra rosso fuoco e rosso passione. Per quanto riguarda gli altri colori invece, i significati possono essere i più disparati a seconda delle diverse tonalità. Per esempio la rosa gialla, che un tempo era il simbolo della gelosia, del tradimento e dell’infedeltà, al giorno d’oggi viene utilizzata come omaggio floreale per un amico sincero, per una vera amicizia che vuole essere riconosciuta attraverso questo fiore. Le rose color rosa invece sono un regalo che simboleggia la felicità, la spensieratezza e a seconda della tonalità del rosa questa felicità può spostarsi verso la gratitudine (rosso scuro) o gioia e riconoscenza (rosa pallido).

Rosa bianca purezza

Il significato delle rose

La rosa è uno dei fiori certamente più amato ed apprezzato. Oltre alla bellezza, però, questi fiori, in base al colore, possono indicare differenti sentimenti. Vediamo come fare per conoscere il significato delle rose.

Significato colore delle rose

Significato colori rose

Se vuoi conoscere il significato colori rose, entra e leggi alcune curiosità che ti consentiranno di approfondire questo interessante aspetto.

Rosa blu

Significato rosa blu

Sei affascinato dalla bellezza delle rose e ti piacerebbe conoscere il significato rosa blu? Questo fiore risulta molto particolare, nato per chi cerca qualcosa di insolito. Vediamo quali sono i significati della rosa di questo colore.

Rosa gialla significato

Significato rosa gialla

Ti piacciono le rose gialle e vorresti sapere quali significati implica questo colore? Allora vieni a leggere questo articolo che ti parlerà del significato rosa gialla.