Piantumazione Rose

Piantumazione Rose

Quando un appassionato di rose compra una nuova pianta in vivaio e torna a casa, deve affrontare una delle fasi più delicate, assieme alla concimazione e alla potatura, della coltivazione di una rosa: la piantumazione. Piantare una rosa è una fase molto importante perché può influenzare in maniera importante i primi mesi di vita della rosa e per questo si devono utilizzare dei semplici accorgimenti che sono tuttavia molto importanti per la pianta. Per prima cosa dobbiamo parlare un po’ delle dimensioni della buca nella quale andremo a mettere la rosa. Innanzitutto dobbiamo ammettere che fare le buche, a meno che non siate un bambino appassionato di scavi o un cane con un osso in bocca, è sicuramente faticoso e anche un po’ noioso. Tuttavia è importante sforzarsi e cercare di fare una buca adatta alla pianta che andremo a posizionare. La buca dovrebbe essere grande almeno 1 volta e mezza/2 volte rispetto alle dimensioni del vaso e del pane di terra ma spesso viene scavata una buca grande a mala pena quanto il vaso. Fare una buca piccola rispetto al vaso non è una cosa gravissima ma senza dubbio, se vogliamo ottenere dei risultati discreti, sarebbe meglio attenersi alle pratiche consigliate per evitare ritardi nella crescita. Dopo aver scavato una buca sufficientemente profonda e larga è il momento di stendere sulla base della buca uno strato leggero di pomice al quale va immediatamente aggiunto del terriccio. Se ne avete disponibilità potete utilizzare i terricci professionali realizzati con aggiunta di pomice che oltre ad essere solitamente realizzati con materiali di ottima qualità, garantiscono al pane di terra un ottimo drenaggio in particolar modo nelle fasi iniziali quando le radici non sono ancora molto sviluppate. Dopo aver creato questo strato di base molto drenante, riempiamo il resto della buca con del terriccio concimato oppure con del terriccio mescolato con del concime. Il concime pellettato e lo sfarinato di origine animale vanno molto bene per essere mescolati con il terriccio anche se dobbiamo ricordarci di non esagerare con il concime che deve essere sempre inferiore in quantità rispetto al terriccio. Dopo aver posizionato la rosa il terreno circostante va pressato leggermente per poi coprire eventuali vuoti di terra.

Piantare le rose

Come piantare le rose

Vi state chiedendo come piantare le rose per avere degli splendidi fiori? Ecco i nostri consigli su come procedere per avere ottimi risultati.

Piantare rose per talea

Come piantare le rose per talea

Leggi le indicazioni su come piantare le rose per talea così da ottenere nuovi esemplari che ti permetteranno di colorare e profumare il tuo giardino.

Come piantare le rose

Piantare le rose

Ecco per te tanti consigli e suggerimenti per conoscere tutti i trucchi necessari per piantare le rose ed avere abbondanti fioriture.

Piantare rose in giardino

Piantare le rose in giardino

Entra e leggi i suggerimenti e i consigli per piantare le rose in giardino ed ottenere delle fioriture che stupiranno per la loro bellezza.

Rose in vaso

Piantare rose in vaso

Spesso non si ha abbastanza spazio per poter aggiungere delle rose in giardino, ma questo non deve essere visto come un limite.- All'interno dell'articolo i consigli su come fare per piantare le rose in vaso.

Piantare le rose quando

Quando piantare le rose

Quando piantare le rose? Conoscere il periodo migliore per procedere con la piantumazione è fondamentale per evitare errori che potrebbero impedire la fioritura delle vostre piante.

Talea rose

Quando piantare le rose per talea

Leggete i consigli di rose.it su quando piantare le rose per talea così da moltiplicare i vostri esemplari ed avere nuove piante ricche di fiori.

Scegliere rose da piantare

Rose da piantare

Le rose da piantare si distinguono in due differenti tipologie, quelle a radice nuda e le rose in vaso o in pane di terra. Ecco come fare per scegliere la variante più adatta per voi.