Simile nell’aspetto alla rosa Foetida Lutea, questa pianta cresce in un cespuglio vigoroso di grandi dimensioni (150x200 cm) e genera fiori medio piccoli, doppi, dalla forma globosa e dal brillante colore giallo con sfumature oro. Pianta dall'odore caratteristico e pungente sia delle foglie sia dei fiori, presenta un fogliame piccolo e semilucido. Nota anche come Persian Yellow, fu utilizzata da Joseph Pernet, nel secolo scorso, per introdurre il colore giallo nelle rose moderne. Potare con moderazione.
| Ibridatore / Brand | Willock (Iran, introdotta in Europa nel 1837) |
| Denominazione Varietà | Foetida Persian Yellow / Persian Yellow |
| Altezza Pianta | 150 - 200 cm (fino a 250 cm in condizioni ideali) |
| Larghezza Pianta | 150 - 200 cm (Cespuglio vigoroso) |
| Fogliame | Piccolo, verde brillante, semilucido |
| Diametro Fiore | Ø 5 - 6 cm (Medio-piccolo, doppio, globoso) |
| Profumo | Caratteristico e pungente |
| Resistenza Malattie | Media (Sensibile alla macchia nera in ambienti umidi) |
| Esposizione | Pieno Sole (Preferisce climi asciutti) |
| Utilizzo | Esemplari isolati, giardini storici, collezionismo, siepi libere |
Descrizione e Utilizzo:
La Foetida Persian Yellow è una rosa di importanza storica incalcolabile. Portata in Gran Bretagna dall'Iran nel 1837 da Sir Henry Willock, si distingue per i suoi fiori doppi di un giallo oro brillante e intenso, rarissimo per le rose dell'epoca. Simile nell'aspetto alla Foetida Lutea, cresce come un arbusto vigoroso dai rami sottili e ricchi di piccole spine.
Dettaglio Utilizzo: È una varietà a fioritura unica (primaverile), straordinariamente precoce e intensa. È celebre per essere stata utilizzata dall'ibridatore Joseph Pernet-Ducher per trasmettere il colore giallo alle rose moderne (Ibridi di Tea). Predilige climi asciutti e soleggiati; in ambienti molto umidi il fogliame può risentire della macchia nera. Si consiglia di potare con estrema moderazione, limitandosi a rimuovere il legno vecchio, poiché fiorisce sui rami dell'anno precedente.
Peculiarità e Pregi:
|
||
| Varietà | Ibridatore | Descrizione |
|---|---|---|
| Foetida Persian Yellow | Willock | Pianta dall'odore caratteristico e pungente sia delle foglie sia dei fiori. |
| Prezzo | Peso | |
| 15,00 € | 2,5 kg |
vaso 2,4 Litri