Il vivaio per rose antiche

Rose antiche: cosa sono

Le rose antiche sono varietà coltivate in epoca precedente agli ibridi. Questi ultimi, infatti, nascono da incroci che rendono le rose più grandi, vistose e più resistenti. Le rose antiche, invece, sono più piccole, meno vistose, ma conservano un profumo e una grazia che molte rose moderne o ibride cercano di imitare. Le rose antiche, vista l’enorme diffusione degli ibridi, vengono ormai considerate delle rose di nicchia, adatte agli appassionati e ai collezionisti. Non è sempre facile trovarle, specie nei vivai che coltivano e producono anche ibridi. Ammirare rose antiche presso un vivaio consente però di immergersi in un’atmosfera che conduce a un passato fatto di fragranze e di profumi, dove le rose erano dei fiori piccoli ma al tempo stesso stupendi e insostituibili.  

Caratteristiche

Alcune rose antiche presentano fiori semplici, di tipo selvatico e producono bacche decorative. Altre sono rifiorenti, altre ancora hanno colori che spaziano dal rosa al porpora e ai toni pastello. Altre hanno fiori grandi, doppi e intensamente profumati, molto simili alle rose moderne. 
Resta il fatto che le rose antiche conservano ed hanno tuttora un fascino inconfondibile.  L’ideale sarebbe ammirarle proprio presso vivai specializzati. In questi vivai si coltivano infatti solo rose antiche, dove è possibile ammirare tutto il profumo delle vere rose selvatiche.  Le rose antiche, specie quelle più robuste e rifiorenti,  possono anche essere usate come piante decorative. Presso il vivaio di rose antiche si possono dunque scegliere anche quelle per il proprio giardino.  
 

Vivai per rose antiche

I vivai di rose antiche non sono molto diffusi, il web restituisce infatti solo cinquantamila risultati. In realtà, la maggior parte dei vivai coltiva anche rose moderne, da affiancare a quelle antiche per soluzioni decorative tutte da personalizzare. I grandi vivai offrono ampie superfici coltivate, con spazi dedicati alla coltivazione e produzione di cinquecento e più esemplari di rose antiche, moderne, inglesi, paesaggistiche e ibride.

Come trovarli

I vivai specializzati solo in rose antiche si possono cercare anche sugli elenchi telefonici, meglio sulle Pagine Gialle. Su questi elenchi si possono individuare i vivai più vicini alla propria zona di residenza. In tal modo sarà più semplice visitarli e ammirare tutte le varietà di rose antiche che si desidera collezionare o coltivare.  Quasi tutti i vivai possiedono ormai un sito web, anche quelli vicino casa. Per una visita più dettagliata conviene anche prendere un appuntamento telefonico o via email, in modo da essere sicuri di trovare tutte le varietà di rose antiche che si  intende coltivare.

Potrebbero interessarti anche: