Le varietà delle rose tappezzanti

Varietà rose tappezzanti

Le rose sono le regine del giardino ma anche le dive incontrastate della varietà ( non del varietà). Con queste piante infatti non si rischia mai di rimanere delusi, perché le specie sono davvero tantissime e tutte molto belle da vedere e da coltivare. Grazie agli ibridi inoltre esistono anche varietà resistenti e facili da coltivare. Con gli incroci si sono ottenute anche le cosiddette “ rose tappezzanti”, piante dalla stupenda fioritura e dal portamento basso, adatte alla decorazione di aiuole e bordure. Le rose tappezzanti non superano quasi mai i centocinquanta centimetri di altezza e quando fioriscono formano proprio una superficie coperta di fiori. Questa caratteristica di tappezzare, cioè di rivestire completamente determinate aree, dona proprio il nome a queste rose, che, come già detto, vengono chiamate “tappezzanti”. Esistono tantissime varietà di rose tappezzanti, nei prossimi paragrafi ne ricorderemo alcune tra le più note e apprezzate.

Rose tappezzanti varietà

La classificazione e l’individuazione delle varietà di rose tappezzanti dipende dai colori e dalla tipologia di incroci o ibridazioni. Nel fantastico mondo delle rose tappezzanti esistono anche varietà dai fiori rossi, bianchi, gialli e fucsia. Alcune hanno petali doppi, altre singoli e dall’aspetto classicheggiante. In tutti i casi, si tratta di fiori davvero bellissimi, resistenti, vistosi e facili da coltivare.

Nomi varietà

Tra le varietà rosse citiamo la Black Forest Rose, la Drawn Cover e la Sevillana. Tra quelle fucsia ricordiamo la Knock Out e la Lupo. Una varietà di rose tappezzanti gialla si chiama Loredo, caratterizzata da petali ampi e di un giallo intenso e dorato. Molto bella anche la varietà Sorrento, di color rosso-arancio e la Sweet Cover, dai fiori rosa confetto. Un’altra tappezzante rosa è la Fairy, i cui petali chiari riflettono una luminosità che incanta. Non possiamo dimenticare la White Meilland, varietà dai fiori bianchi e dal candore impareggiabile. Altra varietà bianca è la White Roadrunner, con petali candidi e stami di colore giallo. Le varietà di rose tappezzanti sono davvero tantissime e sarebbe impossibile citarle tutte. In ogni caso, ci permettiamo di ricordare altri nomi, tra cui Eidefeuer, Schneeflocken, Rote Max Graf, Repens Alba, Heidetraum, Les Quatre Saisons e Magic Meidiland. Queste varietà si possono comprare nei vivai e negli e-commerce. Di solito vengono vendute in vaso e costano circa sette euro cadauna.

Potrebbero interessarti anche: