Rose rampicanti rosse

Le rose rampicanti consentono di decorare qualsiasi porzione del giardino. In genere, queste rose tendono a seguire una crescita che, opportunamente orientata, permette di coprire muri, balconi e di creare archi fioriti. La fioritura delle rose rampicanti è infatti particolarmente decorativa. Nei giardini si trovano ormai rampicanti di qualsiasi colore e varietà, anche se gli appassionati non si fanno mancare le rose rosse.

Caratteristiche

Le rose rampicanti rosse sono specie moderne e resistenti alle malattie e alle avversità. I loro fiori sono cangianti, dai toni intensi e con un numero di petali che può andare da trenta a cento. L’altezza delle rose rampicanti è notevole e in genere può superare i due metri fino a picchi di tre metri. Queste rose sono ideali nei giardini, dove possono essere piantate a radice nuda o con zolla. La migliore crescita sembra sia garantita dal fiore a radice nuda, che si adatta molto presto alle condizioni del giardino. Da sapere, però, che nelle zone settentrionali, le rose rampicanti rosse difficilmente sviluppano la capacità di arrampicarsi. In queste zone, infatti, meglio coltivarle a cespuglio o ad alberello. L’arco fiorito si può invece creare nei giardini meridionali, dove, grazie al clima soleggiato, queste rose sono in grado di espandersi in tutta tranquillità.

Varietà rose rampicanti rosse

Tra le rose rampicanti rosse citiamo la Cocktail Meymick, la Botero Meiafonesar, la Negresco Meigrappo e la Papa Meilland Meiasarsar. A metà tra il rosso e l’arancio è invece la rosa rampicante Cristoforo Colombo. Il colore di queste rose è a volte rosso intenso, a volte screziato, a volte con piccole screziature che vanno dal giallo, al blu e al nero. Il fogliame di queste rose è fitto e di un bel colore verde intenso. Le rose rampicanti rosse sono molto rifiorenti e sbocciano da maggio fino alle gelate successive e poi a primavera, in estate e in autunno. In genere si tratta di specie che resistono ai parassiti e alle malattie, ma anche alle avversità climatiche. Per farle sviluppare bene si consiglia però un’esposizione soleggiata. Le rose rampicanti rosse sono anche molto profumate.

Costi

Una curiosità: la bellezza delle rose rampicanti rosse è tale che ne fa lievitare il prezzo di vendita. Nei vivai, esemplari di rose rampicanti rosse costano circa diciassette euro contro i quattordici delle rampicanti di altro colore. Le rose rampicanti rosse vendute in zolle costano lievemente di più: quasi venti euro.

Potrebbero interessarti anche: