La vendita di rose antiche

Rose antiche vendita

Tra rose antiche e moderne esiste davvero l’imbarazzo della scelta. Le varietà antiche sono quelle che esistevano prima dell’invenzione degli ibridi, avvenuta a fine Ottocento. Nonostante le rose moderne siano ampiamente diffuse, esiste ancora un nutrito gruppo di estimatori di rose antiche. Queste rose costituiscono la vera e propria “storia” del giardinaggio e rappresentano oggi un cimelio molto ambito dagli appassionati. Si tratta di rose dall’alto valore storico e per questo chiamate anche “ rose da collezione”.  Le rose antiche sono molto profumate e vengono scelte anche per “deodorare” naturalmente uno specifico ambiente.

Vendita rose antiche

Le rose antiche si vendono nei vivai specializzati in rose da collezione. Questi punti vendita si possono trovare dal vivo, anche vicino casa, oppure sul web, dove pullulano decine di e-commerce adibiti alla vendita di rose antiche. Questi e-commerce fanno spesso parte di affidabili e autorevoli vivai che vantano esperienze ultradecennali. Attraverso i cataloghi on line si possono visualizzare le descrizioni di decine, anzi centinaia, di rose antiche. L’acquisto on line non è rischioso, purché si comprino rose a radice nuda, che risentono meno del trasporto e della futura messa a dimora.

Quali rose antiche comprare

Anche se si sceglie di rimanere nel solo ambito delle rose antiche esiste davvero l’imbarazzo della scelta. Queste rose infatti hanno un portamento regale e un profumo davvero inconfondibile.  Molte specie si sviluppano in posizione eretta e vengono chiamate “ ad albero”. Altre hanno un portamento a cespuglio che le rende adatte a essere coltivate in giardino. Tra le rose antiche da comprare, la rosa gallica, la centifolia, la centifolia muscosa, la damasco, la portland, la rosa alba, le rose cinesi, le bourbon, le noisette e le rose tè. Molte rose antiche esistevano già nel Medioevo. 

Costi

Le rose antiche sono specie da collezione. Il loro prezzo di vendita tiene dunque conto di queste caratteristiche. Gli esemplari a radice nuda hanno un prezzo compreso tra gli undici e i dodici euro. Cercando sul web si possono trovare vivai che offrono sconti sulle principali varietà di rose antiche. Bisogna però verificare che siano antiche per davvero. A tal fine segnaliamo che alcune rose antiche, di solito alte circa  mezzo metro, attraverso l’ibridazione possono raggiungere anche il metro e mezzo di altezza.  Un esempio in tal senso è la rosa gallica, considerata la più antica tra le rose europee. 

Potrebbero interessarti anche: