Rosa rugosa scabrosa

La rosa rugosa è una varietà di rose originaria del Giappone ed arrivata in Europa attorno a metà ‘800. Le rose rugose vengono così definite per una loro particolare caratteristica della pagina fogliare, che è appunto rugosa, poiché presenta numerose venature. Le rose rugose, incrociate con le rose del te, hanno dato origine alla maggior parte delle varietà di rose moderne, alla stragrande maggioranza degli ibridi che si trovano attualmente in commercio.
La rosa rugosa scabrosa è una cultivar molto particolare di rosa rugosa. Questa rosa presenta moltissime nervature sulle sue pagine fogliari ed i suoi fiori sono veramente graziosi. I fiori danno origine a bacche che maturano in inverno ed hanno la grande peculiarità di poter essere utilizzate per preparare un’ottima marmellata di rose rugose, sicuramente unica ed originale.
 

Coltivazione rosa rugosa scabrosa

La rosa rugosa scabrosa viene coltivata in luoghi molto soleggiati, esposti per almeno 6-7 ore alla luce diretta del sole. Il terreno ideale per questa varietà di rosa è un suolo molto ben drenante, in grado di evitare al massimo il ristagno idrico. Se si vuole piantare una rosa rugosa scabrosa in giardino si dovrà realizzare una buca grande almeno 1 volta e mezza-2 volte il diametro del pane di terra. La buca andrà dapprima riempita con uno strato spesso 2-3 centimetri di materiale drenante, come per esempio ghiaietto, argilla espansa, pomice o lapillo. Come già anticipato la rosa rugosa scabrosa ha necessità di avere uno terreno che dreni bene per crescere correttamente e per questo motivo, lo strato drenante è particolarmente importante.
Sopra a questo strato di materiale drenante si dovrà poi mettere del terriccio mescolato con del letame o con del concime di altro genere, senza esagerare però con la porzione di concime rispetto al terriccio. Dopo aver messo il pane di terra, si dovrà infine riempire la buca con del terriccio da giardinaggio e calpestare per bene il terreno al piede della pianta per far compattare il suolo.
 

Potrebbero interessarti anche: