Rosa rampicante gialla

Le rose rampicanti sono molto usate per fini decorativi e per ombreggiare delle recinzioni. Alcune di queste rose sono rifiorenti, altre no. Altre emettono un gradevole profumo, altre ancora sono praticamente prive di profumazione. Tra queste rose si trovano specie variamente colorate. Nella nostra rubrica abbiamo già parlato di rampicanti rosse e bianche. In questa nuova scheda vi parleremo invece delle rose rampicanti gialle.

Caratteristiche

Trovare una rosa rampicante gialla non è difficile, perché le varietà di questo colore sono abbastanza diffuse. A prescindere dal colore, però, le rose rampicanti presentano le caratteristiche di tutte le altre rose e consentono di decorare archi e muri con una resa estetica davvero spettacolare. La scelta della rosa gialla, in genere, è una questione di gusti, ma per chi ama questo colore, il risultato sarà davvero sorprendente e spettacolare.

Quali scegliere

Le rose rampicanti gialle si possono scegliere tra diverse varietà. Esistono anche le rose inglesi gialle, dalla colorazione intensa e dal buon profumo. Queste rose sono ideali per coprire recinzioni che non superano i due o tre metri. Le rose inglesi gialle, infatti, non crescono molto in altezza. Altre rampicanti a fiore giallo sono le varietà spinose, con foglie di un colore verde lucido. Queste piante però non devono essere piegate troppo da giovani, perché tendono a diventare troppo rigide. Altre rampicanti gialle sono le varietà rambler un po’ cadenti, di colore giallo pallido.

Nomi rose rampicanti gialle

Le rose rampicanti gialle hanno anche dei nomi. Quelle che abbiamo appena citato al paragrafo precedente si chiamano infatti Graham Thomas, rosa inglese rampicante gialla, rosa Meimard, varietà spinosa, e Ghislaine de Feligonde per le rambler cadenti. Altre rose rampicanti gialle possono essere: Rimosa, rosa Meilland di tre metri, non profumata; Crépuscule, rosa antica, 3 metri, profumata; The Pilgrim, rosa Inglese, due metri e mezzo, molto profumata; Gloire de Dijon, rosa antica alta più di 4 metri e molto profumata, di colore giallo albicocca; Golden Showers, rosa antica, tre metri, profumata; Maigold, rosa antica, due metri e mezzo, profumata e poco rifiorente; Spring Gold, rosa antica, due metri, profumata. Da valutare anche le rose gialle Noisette, tra cui si possono scegliere Alister Stella Gray, Crepuscule e Reve d'Or. In caso di inverni miti si può scegliere anche la Lady Hillingdon Clg.

Potrebbero interessarti anche: