Rosa Iceberg

E’ la più famosa della sua specie e per questo merita una trattazione a parte. Il suo fascino è indiscutibile, così come il suo candore, che le è valso un nome adatto al suo stile. Stiamo parlando della rosa iceberg, dai boccioli candidi o bianchi come un ghiacciaio innevato, da cui deriva proprio il nome “ iceberg”. Questa rosa appartiene al genere delle floribunde, specie moderne e tutte rifiorenti da novembre a maggio. Con la rosa iceberg si possono creare macchie arbustive di grande effetto.

Caratteristiche

La rosa Iceberg, come già detto al precedente paragrafo, è una varietà floribunda. Si tratta della varietà più famosa, che proprio per tale motivo abbiamo deciso di recensire in una scheda a parte.  Questa rosa si caratterizza per i boccioli molto piccoli che durante la fioritura si aprono in fiori doppi bianchissimi. Le foglie sono invece di un colore verde intenso e lucido.  La parte fiorale esplode in bellezza e quantità soprattutto durante la stagione estiva.  I boccioli della rosa iceberg possono sbocciare tutti nello stesso ramo, dando a questa pianta un aspetto davvero molto particolare.

Potature e manutenzione

La rosa Iceberg può essere potata o non potata affatto, dipende da cosa si vuole ottenere da questa stupenda pianta.  In genere, la potatura di questa rosa deve avvenire solo in condizioni di estrema necessità, magari in caso di malattie o di rami danneggiati. I boccioli crescono nel ramo dell’anno e quindi bisogna individuare solo quelli dell’anno precedente.  Se si decide di non potare, la rosa iceberg è in grado di trasformarsi in un arbusto con una discreta altezza. La pianta, come tutte le rose moderne, è abbastanza resistente alle comuni fitopatologie, fatto, questo, che la rende anche una pianta facile da curare. Le irrigazioni devono essere normali, come per tutte le rose, senza esagerare e intervenendo solo quando il terriccio appare troppo secco e asciutto.
 

Dove comprare

La rosa Iceberg si può comprare nei vivai e negli e-commerce. In genere, questo esemplare viene venduto in vasi da diciotto centimetri di diametro. Per facilitare il trasporto e la consegna, le rose iceberg vengono potate prima della spedizione.  Una volta messa nel proprio giardino, la rosa iceberg cresce molto velocemente in altezza e resiste anche in condizioni climatiche avverse. Il costo di un esemplare in vaso è di circa dodici euro Iva inclusa.  Per creare una candida macchia di rose iceberg, si consiglia di usare almeno tre o cinque piante. Il risultato sarà strabiliante e non potrete più fare a meno di ammirarlo. 
 

Potrebbero interessarti anche: