I colori delle rose tappezzanti

Colori rose tappezzanti

Le rose tappezzanti sono varietà molto utili nel campo della decorazione floreale. Proprio perché basse e fitte, queste rose possono coprire qualsiasi porzione di suolo, trasformandosi in una vera e propria tappezzeria fiorita. In effetti, il nome di queste rose la dice lunga: tappezzante significa infatti che va a ricoprire in maniera fitta e completa la superficie dove la rosa viene coltivata. Questa superficie non si riempirà solo di fiori, ma anche di colori, visto che le rose tappezzanti vengono coltivate con diverse varietà di colore.

Caratteristiche

Le rose tappezzanti sono piante arbustive dal portamento basso e dal fogliame fitto. Il colore delle foglie è verde scuro e lucido, ma è quello dei fiori che più stupisce, per via dell’intensità dei toni e della varietà di nuance. Le rose tappezzanti si possono usare per creare bordure colorate, o pareti fiorite su muretti e balconi. Le specie molto basse si usano addirittura come coprisuolo. Le rose tappezzanti resistono alle temperature rigide, non richiedono particolari cure e manutenzioni e si prestano anche alla fioritura invernale. Si tratta di specie molto resistenti, non solo al freddo ma anche alle malattie.

Colori fiori

I fiori delle rose tappezzanti sono variamente e intensamente colorati. Si va dal rosso brillante, al salmone, fino al bianco e al classico rosa. Esistono varietà di rose tappezzanti di color rosso lampone, una tonalità di rosso molto vivida e profonda. I colori delle rose tappezzanti sono resi ancora più intensi dalla forma dei fiori: grandi, con petali doppi e semidoppi o a forma di coppa. La fioritura è continua, in qualche specie primaverile. Le rose tappezzanti sono anche molto resistenti e ciò potenzia la resa dei fiori e dei loro colori. Le varietà a fioritura primaverile vanno coltivate a mezz’ombra per non perdere la loro rigogliosa tonalità cromatica.

Colori varietà

Tra le rose tappezzanti citiamo la Alpengluhen, dai fiori color rosso brillante; la Città di Roma, dai petali color salmone; la Dentelle des Malines, di color rosa tenue; Gartenerfreude, dai fiori color rosso lampone; la Heidetradum, di color rosa fucsia; la Lavender Cover, di color rosa lavanda; la Raubritter, dal classico color rosa; la Schneeflocke, di color bianco puro; la Simba, dai petali gialli; la The Dark Fairy, di color rosa acceso; la Red Haze, dai meravigliosi petali rossi e la White Haze, con petali di color bianco candido. Scegliendo le varietà desiderate si possono dunque ottenere composizioni floreali dai colori caldi e intensi. I colori delle rose tappezzanti si possono ammirare anche in vaso.

Potrebbero interessarti anche: