I colori delle rose Ibridi di Tea

Colori ibridi di Tea

Le rose sono specie tradizionalmente molto colorate. Nessun fiore presenta una simile varietà di colore quanto le rose. Queste, infatti, grazie a varie ed intense tecniche di ibridazione, possono dare vita a boccioli dai colori più tenui a quelli più intensi e brillanti. Tra le rose più colorate troviamo essenzialmente gli ibridi di tea, varietà di rose moderne nate dall’incrocio di rose europee e di rose asiatiche. La prima rosa ibrida di tea apparve alla fine dell’Ottocento. Da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e le nuove varietà di rose ibride, oltre a essere molto resistenti, sono anche molto colorate.

Rose Ibridi di Tea

Come già detto al paragrafo precedente, le rose ibridi di tea presentano un’intensa varietà di colori. Questi spaziano dai più classici ai più avveniristici. Quando parliamo di colori ci riferiamo però a quelli naturali o comunque creati grazie all’ibridazione. Tra gli ibridi di tea infatti non si trovano rose blu, perché questa tonalità viene aggiunta con colorazioni artificiali e non con incroci tra specie di rose. Gli ibridi di tea inoltre presentano molte varietà screziate, dove i doppi colori si incrociano per formare fiori e boccioli gialli dentro e arancio fuori, o bianchi dentro e lilla fuori. Gli ibridi di tea hanno anche colori monocromatici come il salmone, il rosso vivo e il giallo, ma la bellezza di questi ibridi si ammira più facilmente nelle varietà screziate, dove il doppio colore dona ai petali un fascino tutto particolare.

Rose Ibridi di Tea colorati

Tra gli ibridi di tea dai colori screziati citiamo Double Delight, Earth Light, Cherry Brandy, Julio Iglesias e Marvelle. Tra gli ibridi di tea di colore rosso ricordiamo Marcel Pagnol, Liebeszauber, ingrid Bergman, Papa meilland e Parfum de Nuit. Tra quelle gialle spiccano la Michelangelo e la Nicolas Hulot. Molto bella è anche la rosa bianca Metropolitan, ibrido di tea che esprime tutta la bellezza delle rose dai petali candidi come la neve. Lievemente screziati di rosa sono i petali delle rose bianche Reve d’amour e Royal Copenaghen. Non possiamo dimenticare la rosa parole, dai doppi petali color fucsia. A noi, ( speriamo anche a voi) piace la Pullman Orient Express, rosa ibrida di tea con petali fucsia all’esterno e gialli all’interno. A prescindere dai colori, gli ibridi di tea sono molto profumati e ideali per la decorazione di aiuole fiorire. Questi esemplari si acquistano in vaso al prezzo medio compreso tra undici e quindici euro.

Potrebbero interessarti anche: