Barbier

Le rose di Barbier

La storia delle rose di Barbier prende avvio ad Orleans, in Francia, attorno al 1900, quando René Barbier, il figlio del fondatore del vivaio Barbier Frères & Compagnie dà vita alla famosissima rosa Alberic Barbier, una delle rose rambler più apprezzate e conosciute al mondo. A partire da questo momento Barbier e i figli si impegnano nella creazione di differenti varietà di rose, come la Albertine o la Paul Transon, e nel fornire i corretti portainnesto ai coltivatori. Queste varietà di rose rambler, apprezzate per la bellezza e la grandezza dei loro fiori, prendono i nomi dai membri della stessa famiglia e derivano principalmente dall'ibridazione del seme della Rosa Luciae, una specie rampicante originaria del Giappone, impiegata per il suo fogliame sempreverde e caratterizzato dal lucente colore verde scuro con diverse rose Ibridi di Tea per sfruttarne il colore e la dimensione dei fiori. Alcune delle rose introdotte da Barbier sono ormai fuori produzione, ma le varietà rampicanti introdotte da questo ibridatore sono presenti all'interno dei giardini Roseraie de L'Hay nei dintorni di Parigi.

Rose Alberic Barbier

Alberic Barbier

La rosa rambler Alberic Barbier presenta un fusto vigoroso che può raggiungere i 500 - 600 cm di altezza e i 300 di larghezza; i suoi fiori crema sono profumati e , a volte, la fioritura si ripete nel corso della stagione.

Rosa Alberine

Albertine

La rosa rambler Albertine ha uno sviluppo in altezza che arriva ai 400 - 450 cm, i suoi fiori rosa salmone sono molto abbondanti nel corso della primavera e hanno un profumo molto intenso.

Rose  Alexandre Girault

Alexandre Girault

Questa varietà di rosa produce fiori rosa, con screziature rame e centro bianco con un fusto rigoglioso e resistente alle malattie. La rosa rambler Alexandre Girault può essere coltivata in semi ombra e i suoi fiori emanano un profumo intenso.

Rose Francois Juraville

Francois Juraville

Bellissima varietà di rosa rambler, la Francois Juraville è famosa per il suo buon profumo e per i suoi fiori rosa delicati.