Il Mio Account | Login | Acquista

Non sei entrato (loggato)
Home
Informazioni
Prodotti
Forum
Contattaci
Ricerca veloce
Inserisci i termini di ricerca qui sotto per trovare i prodotti che stai cercando:




Categorie
Ibridi di Tea Rose in offerta Rose Rampicanti Rose Tappezzanti Rose Floribunde Rose Rugose Nostalgiche Inglesi Rose degli impressionisti Rose Profumate Peonie Piccoli Frutti Attrezzi

Informazioni

Tipologie
Rose RampicantiRose TappezzantiRose FloribundeRose RugoseNostalgiche
TecnichePotatura delle roseParassiti delle roseInnesto delle rose Coltivazione delle rose
Le Malattie delle Rose


Le avversità della rosa

Le cure

Le migliori cure contro le avversità delle rose sono sicuramente costituite dalla prevenzione: una pianta sana, concimata in maniera ideale, posta a dimora in luogo soleggiato (salvo esigenze di particolari varietà), in un terreno di buon impasto e annaffiata nel migiore dei modi in genere non manifesta i sintomi prima descritti, poichè è in grado di difendersi dai principali e più diffusi parassiti, siano essi di origine fungina o insetti. Si consiglia sempre di evitare eccessive annaffiature fogliari, e di provvedere bagnando il terreno piuttosto che le foglie; oltre a questo garantiamo ad ogni pianta un buon ricambio d'aria, ponendole a dimora ben spaziate.
In ogni caso però ci sono particolari malattie che si manifestano con grande facilità, poichè non è smepre facile mantenere per tutto l'arco dell'anno le condzioni di coltivazione ideale: talvolta una stagione primaverile particolarmetne piovosa, ad esempio, può vanificare tutte le cure da noi praticate alle nostre piante. Nel caso di qualsivoglia attacco parassitario interveniamo rapidamente, prima di tutto operiamo una attenta pulizia delle piante, levando le foglie rovinate o cadute a terra, che andranno prontamente distrutte; quindi pratichiamo i trattamenti più idonei, da valutare caso per caso. In generale si tende a praticare un trattamento preventivo a fine inverno, appena prima della ripresa vegetativa, utilizzando un fungicida adatto a combattere le principali malattie, quali oidio, ticchilatura e ruggine, ed uno con un buon aficida; nel corso dell'anno si interviene invece con azione mirata in caso di sintomi specifici.

Trattamenti biologici
La lotta biologica ha oggi svariate carte da giocare nella difesa e nella cura delle nostre piante, nel rispetto dell'ambiente e degli insetti utili all'uomo. Per quanto riguarda i parassiti delle rose possiamo utilizzare vari ceppi di Bacillus Thuringensys, che parassitizza alcuni degli insetti e degli acari più temuti dai coltivatori di rose; ricordiamo anche la possibilità di utilizzare particolari oli e saponi vegetali, che, opportunamente miscelati, possono essere utilizzati anche come prevenzione contro la gran parte degli insetti nocivi; in caso di attacco già in atto possiamo anche irrorare le piante con macerati di tabacco, di aglio o di ortica, che hanno dimostrato essere molto efficaci. In commercio è anche possibile trovare insetti antagonisti utili, da introdurre nel nostro giardino in modo che controllino naturalmente gli insetti parassiti: ne sono un esempio ben conosciuto le coccinelle, che si cibano di afidi e di cocciniglia, contenendone notevolmente la popolazione.
Per quanto riguarda le malattie di origine fungina esistono in commercio fungicidi biologici, come ad esempio AQ10, a base di Ampelomices quisqualis, fungo antagonista del temuto oidio; a fianco di questi in agricoltura biologica è consentito l'utilizzo dello zolfo, efficace contro oidio e ruggine. Si ricorda di seguire attentamente le istruzioni riportate in etichetta di qualsivoglia prodotto insetticida o fungicida, ricordando anche di evitare di disperdere eccessivamente il prodotto nell'ambiente, si preferiscano azioni mirate, da non praticarsi durante i periodi di pioggia e nel rispetto degli insetti utili.

Trattamenti chimici
In qualsiasi garden center possiamo trovare decine di diversi prodotti insetticidi e fungicidi, alcuni molto specifici, altri di utilizzo più generico. Tra gli insetticidi ricordiamo i principi attivi Imidacloprid, acephate e malathion, molto efficaci contro gran parte degli insetti più nocivi. La gran parte dei parassiti di orgine fungina vengono debellati con trattamenti a base di poltiglia bordolese, a base di zolfo e rame, da praticare quando le piane sono ancora dormienti, a fine inverno, come prevenzione. Possiamo trovare con facilità anche fungicidi a base di zolfo o di slai di rame, da utilizzare come prevenzione o come cura delle principali malattie fungine. Nei casi in cui il patogeno ha uno sviluppo difficilmente controllabile si possono utilizzate principi attivi di vario tipo,a d esempio tetraconazolo o triforine.

Si ricorda che qualsiasi prodotto chimico va utilizzato seguendo scrupolosamente le indicazioni riscontrabili in etichetta, e vitando di disperdere il prodotto nell'ambiente o di utilizzarlo in quantità eccessiva, avendo cura di rispettare gli insetti utili. In molto casi è bene scegliere un prodotto sistemico, che entra nel circolo linfatico della pianta.

Pagina 1 - 2 - 3
Oggetti nel Carrello:

Lingua

Seleziona la lingua per visualizzare il sito in:

English Italiano Spanish
German French


Informazioni
Spedizione
Privacy
Contattaci

Regali e Coupons
Comprare certificato regalo
Utilizza il tuo Coupons (Buoni)
© Copyright 2004-2009 Rose.it è un prodotto di Giardinaggio.it tutti i nomi e le foto delle rose sono di proprieta' dei legittimi proprietari, ne è vietata la riproduzione e l'utilizzo. P.iva 02668890987