Significato rosa gialla

Significato rosa gialla

“ La rosa è sempre una rosa” recita un vecchio detto, quasi a voler dire che questo fiore non è altro che un fiore e che non può esprimere nulla di più. Probabilmente, l’autore di questa battuta non conosceva la bellezza e il valore delle rose, fiori dalla storia millenaria e dai colori ricchi di fascino e di significato. Le rose, infatti, si mostrano in diverse tonalità di colore, poco importa se queste sono frutto di sperimentazioni o ibridazioni, l’importante è che siano colori unici, semplici e ricchi di significato. Il significato delle rose inizia e finisce proprio dal loro colore. Sono molti quelli che si chiedono quale significato abbiano le rose più famose e conosciute, come le rosse, le bianche o le gialle. Queste ultime sono considerate simbolo di significati negativi, anche se non è sempre stato così. La rosa gialla, infatti, è stata introdotta in Europa, nel XVIII secolo, grazie a degli ibridi nati da rose gialle che crescevano spontaneamente in Medio Oriente. Nel corso del tempo e forse anche per colpa del “pessimismo” diffuso in Occidente, alla rosa gialla sono stati attribuiti significati negativi, come l’invidia, la gelosia e persino l’odio.
Significato rosa gialla


Caratteristiche

Caratteristiche La rosa gialla è una fiore dall’aspetto al tempo stesso rustico e grazioso. Ricchissima di petali, la rosa gialla ha uno stelo eretto e ricco di spine, con pochissime foglie di colore verde. L’intensità del colore giallo può cambiare in base all’esposizione della pianta: un’esposizione particolarmente soleggiata dona ai petali una colorazione gialla più scura o intensa. Questa regola però vale solo per le rose giallo opaco, che al sole cocente assumono una colorazione più brillante e quasi sfarzosa, mentre le altre rose gialle necessitano di un’esposizione più a est, con la possibilità di ricevere sole per qualche ora e intorno alle 11 del mattino, per poi godere dell’ombra, che evita la bruciatura dei petali. Le rose gialle si mettono a dimora in autunno o a fine inverno, scavando buche profonde e arricchite da torba e letame maturo. Il suolo deve essere preparato e lavorato almeno un mese prima della piantumazione. Coltivate con cura e passione, le rose gialle possono donare allo spazio esterno un “look” gradevole, quieto e tranquillo, anche a dispetto del significato negativo che accompagna questi fiori. La rosa gialla non simboleggia solo invidia, gelosia e altri cattivi sentimenti. Nella cultura orientale, il giallo è anche ricco di significati positivi.


    Significati positivi

    Significati positiviI significati positivi della rosa gialla sono tantissimi e si riferiscono alla saggezza, alla gioia, alla giovialità e all’amicizia. Tutti questi significati provengono proprio dall’Estremo Oriente, abituato per cultura e per natura a vedere sempre il lato positivo delle cose. In passato, il colore giallo delle rose veniva associato a quello del sole e quindi indicava calore e solarità. In Europa, invece, al tempo dell’introduzione di queste rose, il colore giallo assunse connotazioni negative riferite principalmente alla gelosia in amore. Le rose gialle venivano infatti regalate da fidanzati gelosi o da partner che volevano comunicare la fine di un amore. La cultura orientale influenzò in parte quella europea suggerendo altri significati positivi per il colore giallo e per la relativa rosa. Regalare un bouquet di rose gialle significava, infatti, anche amore platonico, amicizia o sentimento romantico, con una connotazione positiva simile a quelle delle altre rose. Per assimilare la rosa gialla alle altre rose ben più apprezzate, si cercò anche di creare degli ibridi gialli che emettessero la stessa fragranza di quelle rosse o rosa. L’esperimento non riuscì subito ed i primi esemplari vennero fuori senza alcun profumo, facendo pensare nuovamente ai significati negativi del colore giallo. Successivamente, le tecniche di coltivazione furono affinate e migliorate, consentendo la produzione di rose gialle con lo stesso profumo di quelle rosa.


    Significati varietà rosa gialla

    La rosa gialla presenta varietà e ibridi con diversa tonalità di colore. Queste tonalità vanno dalle più lievi alle più intense. Ogni tonalità esprime differenti significati e sentimenti. La rosa di colore giallo accesso simboleggia gelosia; quella giallo pallido, incertezza in amore; quella gialla contornata di rosso, amore platonico o amore eterno. Come si può notare, la rosa gialla ha molti significati; sta a noi capire quali siano i più adatti e consoni a questo colore. Il giallo ha assunto connotazioni negative, ma non bisogna mai dimenticare che questo è anche il colore del sole, corpo celeste che riscalda e fa vivere la Terra. Per i saggi orientali, infatti, la rosa gialla rappresentava un inno alla bellezza del sole e del nostro pianeta. Questo significato è piuttosto solenne e dona alla rosa gialla il giusto posto che merita all’interno del fantastico linguaggio dei fiori.

    Regalate, dunque, rose gialle con questo spirito e con questi significati positivi e non ve ne pentirete…mai!



    Guarda il Video

    commenti

    Nome:

    E-mail:

    Commento: